L’esperienza, unita alla passione per il mondo del vino della famiglia Manetti, dal 1968 conosciuta per la produzione di grandi vini in terra chiantigiana nell’azienda di Fontodi, ha permesso di avviare questo progetto mirato all’eccellenza qualitativa per la vinificazione, sempre fedele all’assoluto rispetto dell’antica tradizione imprunetina.
Gli artigiani della Manetti Gusmano e Figli producono i classici orci per la vinificazione con la tecnica del “lavoro fondato”, ispirato e del tutto simile a quello del “colombino” o “lucignolo”.
Ma ciò che rende ancora più speciale questi orci è l’unicità dell’argilla; nel terroir del Chianti Classico l’abbondante presenza di Galestro conferisce alla terracotta speciali caratteristiche cromatiche e di resistenza al freddo. Fra i componenti naturali che la compongono, i sali e i carbonati di calcio, danno al prodotto caratteristiche di permeabilità e porosità particolarmente importanti per i recipienti in terracotta.
Tutte queste caratteristiche unite all’azione antiossidante e all’elevata capacità termica fanno degli orci in terracotta della Gusmano Manetti e Figli, uno strumento ideale per la produzione di grandi vini.